giovedì 2 aprile 2020

#STEP 6: SPERIMENTARE NELLA NARRATIVA

The strange case of Dr. Jekyll and mr. Hyde


''Sperimentare'', nel significato più comune (ossia sottoporre ad esperimento un qualcosa per accertarne la validità e l'efficacia), lo si può trovare nel romanzo breve  ''Lo strano caso del dottor Jekyll e signor Hyde'' di Robert Louis Stevenson.
In sintesi, il romanzo verte sul tema del doppio: in questo caso, il dualismo tra bene e male rappresentato dalla figura del Dr. Jekyll e il suo alter ego Mr. Hyde.
Alla base di tutto vi è la ricerca smodata da parte del dottore di un farmaco in grado da separare definitivamente il bene dal male, in modo tale da poter permettere alla parte buona di sovrastare le pulsioni più infide e perverse della parte cattiva. 
Il Dr. Jekyll sperimenta lo stesso farmaco su se stesso, ottenendo il tanto agognato traguardo. Ma questo esperimento rivelerà quasi subito la sua fallacia: infatti, sarà la parte maligna (ossia l'alter ego mr Hyde) a prendere il sopravvento sulla parte buona. Dr Jekyll alla fine ammetterà l'impossibilità di scindere il bene dal male e, come atto finale, si suiciderà.

Nel decimo capitolo del romanzo, attraverso una lunga lettera, Dr Jekyll spiega all'amico e avvocato Mr Utterson i vari step per la preparazione del farmaco.
Qui di sotto un'estratto del capitolo:

<<Trovai che certi agenti avevano il potere di scuotere e rimuovere questa veste carnale come il vento può tirar via le tende a un padiglione [...] Esitai a lungo prima di sottoporre questa teoria alla prova sperimentale [...]   Sapevo bene di rischiare la morte; perché qualsiasi farmaco in grado di controllare e scuotere con tanta forza la roccaforte stessa dell'identità, avrebbe potuto, alla minima eccedenza nel dosaggio o per il minimo contrattempo al momento della somministrazione, annientare completamente quel tabernacolo immateriale che volevo trasformare con essa [...]
acquistai subito, da una ditta di forniture chimiche all'ingrosso, un cospicuo quantitativo di un particolare sale, che sapevo, dalle mie sperimentazioni, essere l'ultimo ingrediente richiesto; e a tarda ora in una notte maledetta, miscelai i componenti, li guardai ribollire nel bicchiere ed insieme esalare vapori e, una volta placata l'ebollizione, con una vampata di coraggio, trangugiai la pozione. [...]Restava ancora da vedere se avessi perso in modo irrecuperabile la mia identità e se dovessi fuggire prima del giorno da una casa non più mia; precipitandomi perciò nello studio, preparai ancora una volta la pozione e la bevvi, ancora una volta soffrii gli spasimi della dissoluzione, e ancora una volta tornai in me con il carattere, la statura e il volto di Henry Jekyll.

Nessun commento:

Posta un commento

#STEP25: RIASSUNTO FINALE

Siamo giunti alla fine di questo percorso che ci ha accompagnati per ben 3 mesi. Lo scopo del blog è quello di approfondire sotto ogni ambi...