giovedì 19 marzo 2020

#STEP 1: Significato ed etimologia

Il verbo transitivo sperimentare (o esperimentare), a seconda del contesto in cui lo si usa, può assumere diverse sfumature di significato.

Il dizionario online Treccani (http://www.treccani.it/vocabolario/sperimentare/) definisce il termine 'sperimentare' come mettere alla prova qualche cosa per accertarne e verificarne le capacità funzionali, la validità, l'efficacia, il rendimentoAd esempio: sperimentare un nuovo vaccino. Inoltre, nell'ambito della ricerca, significa procedere secondo le norme del metodo sperimentale.

In senso figurato (significato preso dal dizionario Il Nuovo Zingarelli) significa conoscere per esperienza diretta, per prove avute. Ad esempio: sperimentare la povertà. 

In senso riflessivo, significa cimentarsi in un'impresa o sottoporsi ad una prova

Il verbo sperimentare deriva dal latino experimentum (anche dal tardo latino experimentareossia 'prova' 'esperimento'.
In inglese, tale termine si traduce con to experience (ossia provare, tentare) e to experiment

''La colpa di Eva è stata quella di voler conoscere, sperimentare, indagare, con le proprie forze le leggi che regolano l'universo, la terra, il proprio corpo, di rifiutare l'insegnamento calato dall'alto, in una parola Eva rappresenta la curiosità della scienza contro la passiva accettazione della fede'' (Margherita Hack) (fonte: https://aforisticamente.com/2017/06/25/frasi-citazioni-aforismi-su-esperimento/)

Questa citazione riassume al meglio il significato del termine su cui il blog si baserà: sperimentare significa non aver paura di voler esprimere la propria opinione, cercare di superare i nostri limiti, imparare a fallire e trarre un insegnamento da ciò.

Nessun commento:

Posta un commento

#STEP25: RIASSUNTO FINALE

Siamo giunti alla fine di questo percorso che ci ha accompagnati per ben 3 mesi. Lo scopo del blog è quello di approfondire sotto ogni ambi...