martedì 21 aprile 2020

#STEP10: L'AZIONE NEL CINEMA


MULAN


Mulan è uno dei più importanti film Disney di sempre. È la storia di Mulan, unica figlia della famiglia Fa. Quando il capo degli Unni decide di attaccare la Cina, l'imperatore richiede a tutte le famiglie di mandare un uomo a combattere nell'armata imperiale. Mulan, per impedire che accada qualcosa al padre anziano e malato (unico rappresentante maschile della famiglia), si traveste da uomo e si unisce all'esercito. 
Penso che il verbo sperimentare (come cercare di trovare un modo per raggiungere un obiettivo) lo si può vedere nella scena dell'addestramento dell'armata: il capitano  chiede ai suoi cadetti di riprendere una freccia scoccata in cima ad un palo. Sembra una richiesta abbastanza ''facile'', finché quest'ultimo non aggiunge un'ulteriore difficoltà: arrampicarsi sul palo con due pesi legati ad entrambi i polsi. Nessuno ci riesce a causa di questo nuovo ostacolo. 
Dopo vari tentavi, Mulan recupera la freccia. In che modo? Pensando fuori dagli schemi e vedendo il problema da un'altra prospettiva: sfrutta i due pesi come appoggio per riuscire ad arrampicarsi.



Nessun commento:

Posta un commento

#STEP25: RIASSUNTO FINALE

Siamo giunti alla fine di questo percorso che ci ha accompagnati per ben 3 mesi. Lo scopo del blog è quello di approfondire sotto ogni ambi...