martedì 31 marzo 2020

#STEP 5: MESSAGGIO PUBBLICITARIO

'THINK DIFFERENT'


(immagine presa dal sito https://en.wikipedia.org/wiki/Think_different)

Nel 1997, fu ideato uno spot pubblicitario per lanciare i nuovi prodotti Apple (in seguito al rientro in azienda di Steve Jobs). Questo spot diede vita ad uno degli slogan più importanti e famosi del XX secolo: think different. Nel video appaiono numerose celebrità storiche, da Gandhi a Martin Luther King, passando per Einstein e John Lennon, mentre una voce fuori campo (doppiata in italiano da Dario Fo), narrava della loro genialità. Lo  scopo dello spot era quello di sottolineare come queste persone siano riuscite a modificare la realtà che li opprimeva, pensando ''fuori dal coro''. Si vuole, quindi, incitare il singolo ad andare oltre i canoni conosciuti, percorrendo strade inesplorate, proprio come i protagonisti dello spot.

«Questo film lo dedichiamo ai folli, agli anticonformisti, ai ribelli, ai piantagrane, a tutti coloro che vedono le cose in modo diverso. Costoro non amano le regole, specie i regolamenti, e non hanno alcun rispetto per lo status quo. Potete citarli, essere in disaccordo con loro, potete glorificarli o denigrarli, ma l'unica cosa che non potrete mai fare è ignorarli, perché riescono a cambiare le cose, perché fanno progredire l'umanità. E mentre qualcuno potrebbe definirli folli, noi ne vediamo il genio. Perché solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero.» - Body-copy(1) dello spot.



(1): parte descrittiva dell'annuncio;

FONTI:

Nessun commento:

Posta un commento

#STEP25: RIASSUNTO FINALE

Siamo giunti alla fine di questo percorso che ci ha accompagnati per ben 3 mesi. Lo scopo del blog è quello di approfondire sotto ogni ambi...