giovedì 30 aprile 2020

#STEP 12: SPERIMENTARE NEL MEDIOEVO

MEDICINA ISLAMICA
(sperimentare come mettere alla prova qualche cosa per accertarne e verificarne le capacità funzionali)


(Canone della medicina, Avicenna




Per sperimentazione umana si intende l'utilizzo di esseri umani come soggetti di ricerca. È una parte fondamentale della ricerca medica sia nelle scienze mediche di base, così come nelle scienze psicologiche sociali e comportamentali.
Esistono molti esempi nella storia umana di soggetti trattati in modo non etico.
Nel corso del Medioevo la medicina islamica raggiunse livelli sofisticati, con metodi diagnostici e terapeutici altamente sviluppati e una ricca farmacologia.
La medicina Europea fu influenzata da quella islamica, irradiata dalla Spagna musulmana.
Il massimo esponente di questa medicina è Avicenna, il quale si può ritenere il padre della medicina moderna, conosciuto per il suo ''Canone della medicina'', stampato nel X secolo.
Egli introdusse l'uso della ricerca biomedica, studi clinici, studi clinici randomizzati, test farmacologici e test di efficacia su soggetti umani. Si pensa che lo stesso Leonardo Da Vinci fu influenzato da quest'ultimo.


La dissezione umana fu sviluppata da Ibn Zuhr (Avenzoar), che introdusse l'uso della sperimentazione nella chirurgia, durante il XII secolo,così come Ibn Tufail, e il medico di Saladino Ibn Juma nel XII secolo, Abd-el-latif più conosciuto come al-Baghdadi e, e Ibn al-Nafis nel XIII secolo.





siti di riferimento:

Nessun commento:

Posta un commento

#STEP25: RIASSUNTO FINALE

Siamo giunti alla fine di questo percorso che ci ha accompagnati per ben 3 mesi. Lo scopo del blog è quello di approfondire sotto ogni ambi...